La storia e i suoi teatri gourmand (preambolo)

20 maggio 2006 Share
   

La storia della cucina a grandi linee. Ci sono molti modi di considerare la storia della cucina. Vediamola per scenari. I tre più importanti sono quelli che vanno dalla classicità greco-latina al Medio Evo, poi, dal Medio Evo alla Rivoluzione Francese e dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni. Ognuno di questi tre scenari costituisce di [...]

(Attenzione! Per leggere la versione integrale di questo articolo bisogna registrarsi utilizzando il modulo presente in questa pagina in alto a sinistra.)

Una risposta a “La storia e i suoi teatri gourmand (preambolo)”

  1. Lorenzo Dice:

    In realtà, come quasi sempre, viene dimenticata la cucina inglese che nel periodo di Riccardo II era di alta raffinatezza (lo so lo so, nessuno ci crede….). Siamo alla fine del ’300 e Forme of Cury, il cui significato essenziale è “il metodo da seguire nella cottura dei cibi”, è senz’ altro la più celebre, la più diffusa, la più significativa raccolta di ricette compilata nel Medioevo. Vi consiglio di leggerlo (esiste edito da Guido Tommasi Editore Milano) e resterete sorpresi del livello gastronomico della abtica cucina inglese!