Food Design – Test – 2008-09

28 giugno 2009 Share
   

POLITECNICO DI MILANO, BOVISA.
Food-design.
Milano, martedì 30 GIUGNO 2009.
(foglio nr. uno)
Numerare e riportare il cognome sui fogli di seguito.
Test nr. uno                                                       
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Cognome         Nome       Corso di Laurea         Matricola

Indicare la somma degli eventuali punti guadagnati con le esercitazioni: ____________

(N.B. – A questo test è possibile rispondere, oltre che in lingua italiana, in inglese, francese, spagnolo e portoghese.)
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Domanda numero uno. 
Che cos’è il riflesso innato gusto-facciale?  Che cosa lo modifica nel tempo? 

Domanda numero due.
Lo studente commenti questa affermazione:  Scoprono le sostanze psicotrope solo i popoli che le cercano e ogni popolo cerca quelle che gli sono più congeniali culturalmente. 

Domanda numero tre.  
Che cosa comporta la convinzione che il “colui-che-mangia” assorbe per analogia i caratteri del mangiato assorbendone la sostanza? 

Domanda numero quattro. 
Quali sono i quattro principali step che articolano il design degli atti alimentari nell’ambito dell’agro-alimentare? 
  

 

 

 

 

 

POLITECNICO DI MILANO, BOVISA.
Food-design.
Milano, martedì 30 GIUGNO 2009.
(foglio nr. uno)
Numerare e riportare il cognome sui fogli di seguito.
Test nr. due                                                       
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Cognome         Nome       Corso di Laurea         Matricola

Indicare la somma degli eventuali punti guadagnati con le esercitazioni: ____________

(N.B. – A questo test è possibile rispondere, oltre che in lingua italiana, in inglese, francese, spagnolo e portoghese.)
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Domanda numero uno. 
Quali alimenti concorrono a modificare la sensazione gustativa?  Come opera la sinestesi nell’ambito degli atti alimentari? 

Domanda numero due. 
Nel giudicare un acquisto alimentare in che ordine mettete questi quattro parametri (costo, salute, sapore, status) e perché?  Quali circostanze possono cambiare l’ordine scelto? 

Domanda numero tre. 
I quotidiani parlano di food around the clock
In che senso lo street food concorre alla de-sincronizzazzione dei tempi sociali nelle città?   

Domanda numero quattro.
Perché nel food-design si deve tendere ad analizzare con la massima attenzione sia le risposte edonomiche del soggetto-consumatore che gli esiti delle rappresentazioni mentali suscitati dal prodotto progettato?    

 

 

 

 

 

POLITECNICO DI MILANO, BOVISA.
Food-design.
Milano,martedì 30 GIUGNO 2009.
(foglio nr. uno)
Numerare e riportare il cognome sui fogli di seguito.
Test nr. tre                                                       
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Cognome         Nome       Corso di Laurea         Matricola

Indicare la somma degli eventuali punti guadagnati con le esercitazioni: ____________

(N.B. – A questo test è possibile rispondere, oltre che in lingua italiana, in inglese, francese, spagnolo e portoghese.)
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Domanda numero uno. 
Cosa comporta sul piano della socialità il fatto che il moralismo alimentare è una pulsione esclusivamente umana? 

Domanda numero due.
Che cosa hanno in comune questi sei alimenti: noodles, sushi, chili con carne, pizza, cuscus?  Che cosa consegue a questa “comunanza”? 

Domanda numero tre. 
Lo studenti commenti l’importanza di questa affermazione:  “Lo street food a New York delinea meglio di molti altri strumenti d’indagine la composizione etnica dei suoi quartieri.” 

Domanda numero quattro.
Nella pratica gli stimoli estetici hanno (tra l’altro) l’obiettivo di favorire la formazione di una fantasia mentale che la psicologia definisce una rappresentazioneChe cosa significa che dentro questa rappresentazione il food design agisce come un aggregato di unità di significanti al quale i consumatori associano dei significati e delle interpretazioni

 

 

 

 

 

POLITECNICO DI MILANO, BOVISA.
Food-design.
Milano, martedì 30 GIUGNO 2009.
(foglio nr. uno)
Numerare e riportare il cognome sui fogli di seguito.
Test nr. quattro                                                        
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Cognome         Nome       Corso di Laurea         Matricola

Indicare la somma degli eventuali punti guadagnati con le esercitazioni: ____________

(N.B. – A questo test è possibile rispondere, oltre che in lingua italiana, in inglese, francese, spagnolo e portoghese.)
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Domanda numero uno. 
In Europa il quindici per cento delle donne-operaio sono obese, contro il quattro per cento delle donne-manager.  Quali potrebbero essere le cause di questo fatto in ordine d’importanza? 
(Fonte, INRA-CARELA, Francia.)

Domanda numero due.
Cosa comporta il fatto che nella cucina giapponese il cibo (contenuto) e il suo contenitore (forma) sono legati da uno stesso e stretto intento compositivo? 

Domanda numero tre.    
In base a quali considerazioni Claude Lévi-Strauss è arrivato a considerare il ripudio dell’incesto e l’accensione di un fuoco come gli elementi fondativi del passaggio dallo stato di natura a quello di cultura? 

Domanda numero quattro. 
Lo studente leghi l’etica del desiderio, che contraddistingue la società occidentale moderna, al finger food (le mani al posto del piatto), ed esprima un giudizio su questo carattere edenico legato ad una sorta di zapping del gusto. 

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